Le aziende che fanno parte di
Lil' Wines

Scelgo solo piccole e medio-piccole cantine a gestione familiare.
Famiglie che credono nel proprio territorio e rispettano la natura che li circonda. Qui troverete sia vini convenzionali che biodinamici e biologici.
I Stefanini
La cantina nasce nel 2003 sotto la guida di Francesco Tessari che insieme alla sua famiglia lavora 18 ha di vigneto nella zona del Soave.

Il nome lo devono ad un antenato di nome Stefano, che era così minuto da essere chiamato con il vezzeggiativo "Stefanino", trasmesso poi a tutta la famiglia e diventato ora un marchio inconfordibile di una storia e di un modo di essere.
L'azienda punta tutto sulla produzione dei vini bianchi (in particolare i Soave) e in pochi anni arrivano i riconoscimenti importanti: 3 Bicchieri del Gambero Rosso, Wine Enthusiast, Decanter.
Sui Nui
La cantina si trova nel cuore di Valdobbiadene (provincia di Treviso) ed è specializzata nella produzione del Prosecco.
Oggi l'azienda è guidata dai fratelli Marcello, Ezio e Davide Bressan che sono la quarta generazione di viticoltori.
Il nome "Sui Nui" risale ai primi dell'800 e già all'epoca si trovava nei mappali per delimitare una zona rinnomata del Valdobbiadone.
Masiero
Quando parliamo di vino, parliamo innanzitutto di territorio; parliamo di lavoro e sacrificio di uomini e donne che credono davvero che l'agricoltura possa salvare la terra, attrverso la viticoltura biodinamica
Il profondo legame fra la natura e la famiglia Masiero nasce nel 2000, quando Franco pianta il suo primo filare di Merlot, dal quale nascerà il loro vino più rappresentativo: Verdugo. Con il passare del tempo Franco trasmette la sua passione anche alla moglie Francesca e figlia Giulia, che entrano a fare parte dell'azienda e la arriscono con progetti nuovi: il recupero di un vecchio vigneto sulla vicina collina di Sant'Urbano, dando vita a Moki, Lazzaro, Ciano ed Urban.
Cortenera
La cantina Cortenera, ragione sociale Tenuta Ballast SS, si trova a Gambellara, in provincia di Vicenza, ed è specializzata nella produzione dei metodi classici di livello Premium.
Cortenera è un'azienda di recente costituzione, fondata nel 2014. La cantina è stata fortemente voluta da Gianluca Ferrari, titolare, e nonostante la sua provvenienza da un settore completamente diverso da quello vitivitinicolo è riuscito in pochi anni a costruirsi il nome basato sull'altissima qualità dei suoi prodotti. I vini di Cortenera si possono trovare nei migliori ristoranti del Veneto (stellati e non).
Sguardi di Terra
La cantina nasce da una passione che da sempre accomuna Maurizio Venegoni, suo figlio Andrea e cognato Massimo Pinetti per il territorio del Lugana
Un interesse che per anni rimane un hobby e prende vita nel 2016 con l'aquisto di 7 ettari di vigneto nella zona del Lugana.
I tre soci hanno le idee chiare fin da subito: rispetto dell'ambiente circostante, preservazione delle risorse naturali e alimentazione sana per evitare che eventuali residui di sostanze chimiche dannose si accumulino nel nostro organismo. Da qui la scelta era pressochè obbligatoria: Agricoltura Biologica.


PAESI D'INTERESSE
Vicentini Agostino
4° generazione dei produttori di Soave e Valpolicella nella Val d'Illasi, a 15 km da Verona.
Azienda Agricola Vicentini Agostino opera su 20 ettari di vigneto, producendo ogni anno circa 120.000 bottiglie fra le 6 tipologie dei vini.
L'azienda da sempre è sensibile al preservare l'ambiente circostante e infatti non fa utilizzo degli erbicidi e dal 2021 ha cominciato la conversione all'agricoltura biologica.

Azienda vincitrice di diversi premi internazionali importanti, tra cui 10 volte premiata con Tre Bicchieri Gambero Rosso per il loro Soave Docg Superiore "Il Casale".
PAESI D'INTERESSE
Corte Manzini
Produttori storici di Lambruschi Grasparossa di Castelvetro Dop, che nel corso degli anni si sono distinti per dei vini di altissima qualità riconosciuta a livello internazionale.
L'azienda nasce nel lontano 1978 dai F.lli Manzini e tutt'ora è interamente a gestione familiare. La proprietà di estende su 25 ettari di terreno di cui 10 destinati al vigneto.
L'azienda produce 6 diversi Lambruschi, prevaltemente secchi, ma anche amabili e rosè.
Il loro "Corte Manzini secco" era Lambrusco preferito da Luciano Pavarotti, servito anche al suo matrimonio. Mentre quest'anno il loro "Acino" è stato scelto da Massimo Bottura, dell' Osteria Francescana, per il programma di Stanley Tucci "Searching for Italy" su CNN.

PAESI D'INTERESSE
Corte Canella
E' prima di tutto una famiglia, nata in Valpolicella, che si è messa in gioco per imbottigliare entusiasmo e passione, per dare vita ai vini che lascino il segno.
L'azienda giovane e familiare quasi tutta al femminile nasce recentemente - nel 2009, per l'entusiasmo di papà Francesco. I componenti della famiglia sono Adriana, Francesco, Gloria e Veronica: ognuno ha il suo compito ed ognuno è insostutuibile.
Negli ultimi anni l'azienda si è distinta per la produzione dei vini di altissima qualità riconoscita dalle migliori guide internazionali.
PAESI D'INTERESSE
Corte Mainente
Ugo, Marco e Davide Mainente sono la seconda e la terza generazione dei produttori che hanno dedicato la loro vita al bianco italiano più famoso al mondo: Soave.
Nati nel 1939 ed ubicati nel centro storico di Soave, con la splendida vista su uno dei borghi più belli d'Italia, la famiglia Mainente lavora 12 ettari di vigneto, dedicato interamente alla produzione dell'uva Garganega.
L'azienda produce 6 diversi Soave: in acciaio, in legno, spumante e recioto.
Il loro Soave Doc Classico "Tovo al Pigno" è stato riconoscito dal Forbes come uno dei migliori vini del 2019.
PAESI D'INTERESSE
Cà la Bionda
Valpolicella. Produzione biologica d'eccellenza.
L'azienda si trova a Marano di Valpolicella, nel cuore della zona storica del Valpolicella classico. La famiglia Castellani ha fondato la cantina nel lontano 1902 e oggi e alla quarta generazione di vignaioli.
La Tenuta di espande su 29 ettari di vigneto.
I vini prodotti sono 8 e comprendono un Valpolicella Superiore ed un Amarone prodotti in quantità limitate e solo nelle annate migliori.
Fra i suoi riconoscimenti l'azienda vanta punteggi ottenuti sulle guide internazionali come Robert Parker, Vinous e Tre Bicchieri Gambero Rosso.
PAESI D'INTERESSE
Fattoria La Valentina
Una storica e super premiata azienda che produce Montepulciano d'Abruzzo
L'azienda è stata fondata nel lontano 1990 da Sabatino, Roberto e Andrea Di Propezio. Fin dalla sua nascita è stato deciso di di aderire a principi di sviluppo sostenibile e considerare ambiente e sostenibilità come fattori di competitività.
L'azienda produce vini con certificazione biologica.
In poco più di 30 anni di attività si sono guadagnati centinaia di premi a livello internazionali, tra i quali: 3 Bicchieri Gambero Rosso, punteggi Robert Parker, James Suckling, Wine Spectator e Vinous
PAESI D'INTERESSE
La Rabiosa
Non solo vino, ma un progetto sociale nato dalla volontà di dare nuova vita a un territorio che, negli ultimi cinquant'anni, è stato duramente colpito sul piano ambientale e sociale.
La Rabiosa nasce nel 2019, nel Padovano, dalla volontà di 4 soci: Santo, Gianni, Alessio e Gianluca - di dare un contributo reale al recupero ambientale della zona maltrattata dalle concerie situate nella provincia di Vicenza.
La Rabiosa prende il suo nome da un fiume che ormai non esiste più, ma non per questo dimenticato.
I 4 soci producono vini biologici e naturali, con dei vitigni autoctoni ormai dimenticati da tempo, come Vernazzola.
PAESI D'INTERESSE
Made on
Tilda