Ekaterina Strelyanaya
wine export manager

EKATERINA STRELYANAYA

Classe 1987, nata a Ulyanovsk
(Federazione Russa)

All'età di 14 anni mi sono trasferita a Verona per seguire mia madre, da sempre innamorata de il Bel Paese (anche lei export manager nel settore vitivinicolo) e qui ho frequentato liceo linguistico "Alle Stimate".

In seguito mi ero iscritta alla Facoltà di Scienze Politiche conseguendo, prima, nel 2011 una Laurea breve in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali (votazione 94/110) presso l'Università di Bologna e successivamente, nel 2013, Laurea Magistrale in Politica Internazionale e Diplomazia (votazione 110/110) presso l'Università di Padova.
Terminati gli studi, come credo molti studenti, non sapevo davvero da che parte cominciare, finchè non mi sono imbatutta in una locandina del Consorzio Soave in collaborazione con la Camera di Commercio di Verona sulla formazione di una figura professionale come Wine Marketing Manager, seguito da 4 mesi di stage presso una cantina. Io, per mia fortuna, sono scelta dal Consorzio stesso. Questa, si è rivelata l'occasione della mia vita.
Poche settimane dopo l'inizio del tirocinio il direttore mi disse la frase che non dimenticherò mai: "Nessuno di voi è indispensabile, siete tutti sostituibili". MAI una frase fu detta al momento più opportuno. Non sapevo ancora che strada avrei preso ma sapevo per certo cosa non volevo essere: non volevo essere sostituibile, non volevo essere una delle tante tirocinanti/dipendenti, non volevo fare un lavoro qualsiasi solo per pagarmi le spese e avere i soldi per andare in vacanza. Volevo essere indispensabile, volevo amare il mio lavoro. E così ho fatto, impegnandomi duramente.
LAVORARE PRESSO UN'AZIENDA AGRICOLA PUO' OFFRIRTI MILLE OPPORTUNITA' DI IMPARARE, BISOGNA SOLO AVERE L'UMILTA' DI SAPERLE COGLIERE
TUTTO QUELLO CHE FATE LO FATE PER VOI STESSI E NON PER QUALCUN ALTRO, NON DITE: "NO GRAZIE, NON FA PARTE DEL MIO LAVORO"
Dopo circa un'anno e mezzo al Consorzio di Soave sono entrata, nel 2015, a fare parte dell' Azienda Agricola I Stefanini di Tessari Francesco e non solo come dipendente, ma come parte della loro famiglia. Qui ancora di più mi sono sbizzarita con la qualifica della tuttofare. Mi sono occupata della contabilità ed amministazione, del commerciale Italia ed Estero, organizzazione degli imbottigliamenti, registrazione prodotti nuovi, gestione portale Siquria e Agenzia delle Dogane, vendemmie, l'interfacciarsi con i fornitori di prodotti, etc.

A Gennaio 2018 ho preso la patente per il muletto e a settembre dello stesso anno durante la vendemmia ho fatto addirittura l'aiutante cantiniere. Lavorare presso un'azienda agricola può offrirti mille opportunità di imparare, bisogna solo avere l'umiltà di saperle cogliere.

Ricordate: tutto quello che fate lo fate per voi stessi e non per qualcun altro, quindi non dite: "no grazie, non fa parte del mio lavoro".
Nel frattempo ho conseguito i diplomi di 1° e 2° livelli di WSET (e sto preparando il 3° livello), frequentato diversi corsi sull'export presso Wine Meridian e terminato nell'ottobre 2019 Master in "Gestione dell'Impresa".

A febbraio 2020 ho deciso di lasciare il lavoro da dipendente presso I Stefanini, che attualmente esporta in 16 paesi del mondo con tutti i mercati ormai bel consolidati per mettermi in proprio ed aiutare tantissime aziende che vorrebbero esportare ma non hanno la forza interna per farlo.
Made on
Tilda